Gestione manutenzioni – Progetto ascensori

Mediagallery

Per le aziende che si occupano di gestire la manutenzione di beni che sono di proprietà di altre figure (caldaie, estintori, eccetera), Traxa ha sviluppato una soluzione per la tracciabilità di ogni tipo di asset che permette di conoscere direttamente dal campo la storia di questo bene. Questo con il fine di garantire la rintracciabilità delle operazioni effettuate nel tempo.

In particolare, per una primaria azienda che opera nel campo degli ascensori, Traxa ha studiato una soluzione basata su piattaforme Android e iOS che permette al manutentore, attraverso il riconoscimento della matricola del bene che può avvenire sia digitando il codice, sia utilizzando la tecnologia RFID, di risalire alla distinta base dello stesso.

Tale distinta base, navigabile anche graficamente dagli schemi di impianto, permette di sapere quali interventi sono stati effettuati nel tempo su quell’impianto, e di identificare il codice del ricambio necessario per l’eventuale riparazione.

La stessa applicazione, interfacciata con i dati del magazzino centrale, fornisce all’operatore anche le quantità in stock del ricambio necessario permettendogli di prenotare la quantità necessaria e quindi programmare l’intervento.

Il passo successivo è stato quello di fornire al manutentore la possibilità di effettuare un ordine direttamente dalla App.

In questo progetto è presente anche un Forum tra gli installatori all’interno del quale è possibile scambiarsi esperienze, commenti e suggerimenti sulle varie attività.

I vantaggi derivanti da questa applicazione sono:

  • sicurezza nell’individuare le corrette parti di ricambio;
  • conoscenza immediata delle disponibilità del ricambio;
  • velocità e semplicità di creazione e gestione di un ordine;
  • disponibilità on-site di tutte le informazioni necessarie.

Condividi: